Robots.txt Errore 503

errore 503

All’ultimo convegno GT (Dicembre 2012) una delle cose che ricordo bene è stato il momento in cui tutta la sala borbottava in merito ad un’affermazione fatta da un relatore, che pressapoco era : “Attenzione ad avere un errore 503 sul robots.txt, Google potrebbe deindicizzare tutto il sito”.

Nello spirito di sperimentare tale affermazione mi sono subito chiesto come fare… bhè è difficile decidere di mandare in errore il proprio sito al fine di fare un test del genere… poi come per incanto è capitata l’occasione.

Un amico ha deciso di cambiare il proprio sito volendo passare a wordpress da una versione sviluppata ad hoc. Bhè non ci crederete, ecco cosa è successo con la messa online di una pagina di avviso di manutenzione:
overbit manutenzione
(Immagine : Overbit in manutenzione )

A quel punto sono iniziati ad arrivare gli alert:
robots overbit
(Immagine : Alert errori robots.txt overbit )

alert google
(Immagine : Alert Google arrivato per email )

Dopo alcuni giorni, una quindicina o poco più, già la situazione in serp era completamente stravolta:
overbi
(Immagine : Risultati di ricerca per “overbit” )

Un tempo per questa ricerca brand usciva il sito con i suoi bei sitelink, mentre come si vede viene riportata solo la pagina Facebook.
(speriamo non abbia intezione di metterci mano 😀 )

Le cose nel tempo stanno ancora evolvendo, quindi fisso con le seguenti due immagini la situazione per vedere come cambierà in futuro (qualcosa già è cambiato da quando ho fatto gli screenshot 😉 )
overbit.net
(Immagine : Risultati di ricerca per “overbit.net” )
site overbit.net
(Immagine : “site:overbit.net” )

Chissà se farà prima Google a rimuoverlo dagli indici o finalmente a vedere la luce il nuovo sito… stasera lo chiedo direttamente all’interessato visto che sarò a Roma 🙂

5 commenti

Ciao Claudio,
hai fatto erogare il 503 solo al robots.txt o all’intero sito?

Ciao Stefano,
ha installato un plugin di maintenance che eroga 503 a tutto il sito.

Ciao Claudio, non ero presente al convegno ma penso che la questione sia stata relativa a un robots.txt che desse un 503, mentre il resto del sito rispondesse con un normale 200OK.

Secondo me (senza alcun test fatto al riguardo) se l’intero sito risponde con 503 per un lungo periodo è normale che il sito sparisca dalle SERP; aggiungo che, sempre secondo me, tale sito manterrà il suo ranking se il 503 è erogato correttamente (nonostante non sia in SERP).
Mi spiego meglio:Google non lo mostra più nelle SERP perchè sa che il sito, in quel momento, non è utile agli utenti, però appena il sito dovesse tornare “online” riprenderebbe il suo ranking precedente senza alcuna difficoltà.

Se invece fosse solo il robots.txt a erogare il 503, IMHO, potrebbe esserci un reale effetto sul ranking…

Ciao

“appena il sito dovesse tornare “online” riprenderebbe il suo ranking precedente”

Spero quanto prima di poter confermare questa frase, ma non dipende da me la realizzazione del nuovo sito 😀 (che forse è meglio visto che mi viene l’orticaria a pensare di mettere su un sito ahahah)

[…] Errore 503 del Robots.txt, che accade in serp? […]

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)