Direttamente dalle pagine di Google :
Spostare gli annunci più in alto nella pagina è un modo semplice, ma efficace per produrre un forte impatto sulle entrate pubblicitarie. Quando viene caricata una pagina, l’area immediatamente visibile senza dover scorrere verso il basso viene chiamata “above the fold”.
Questa espressione inglese (letteralmente “sopra la piega”) deriva dal gergo giornalistico e fa riferimento alla piega fisica con cui viene distribuito un quotidiano cartaceo. Nei giornali i titoli e gli articoli pubblicati sopra la piega richiamano una maggiore attenzione e sono pertanto considerati più importanti rispetto a quelli situati “below the fold”, ossia sotto la piega. Lo stesso concetto si applica anche ai siti web: gli annunci “above the fold” hanno una probabilità molto maggiore di essere notati e ricordati.
Spostando unità pubblicitarie nascoste a fondo pagina in una posizione più in vista “above the fold”, si ottiene in genere un aumento del rendimento. In media, le unità pubblicitarie above the fold hanno tendenzialmente un rendimento superiore rispetto a quelle below the fold. Dai nostri dati risulta che l’eCPM delle unità above the fold è superiore di circa l’80% rispetto a quello delle unità below the fold. Pubblicando le tue unità pubblicitarie above the fold otterrai risultati ottimali.
Vi consiglio di visionare il seguente link : http://as-abovethefold.appspot.com/?lang=it
Inserendo un link vedrete con i vostri occhi si cosa sia l’above the fold 😉