Pay with a Tweet è un innovativo metodo di pagamento basato sui social network. Con questo sistema è possibile vendere un prodotto in modo del tutto gratuito, in cambio di un solo Tweet (dal verbo inglese to tweet, cioè cinguettare).
I tweets sono dei consigli, lasciati sulla propria pagina sociale (Tweeter o Facebook), riguardanti il prodotto che si è appena acquistato: in questo modo il venditore avrà venduto gratuitamente un prodotto, in cambio di un feedback positivo degli acquirenti.
I vantaggi sono molteplici: innanzitutto l’acquirente potrà accedere ad un servizio o acquistare un prodotto solamente in cambio di un tweet, mentre il venditore potrà aumentare la propria cerchia di possibili acquirenti grazie a un discreto buzz in rete (passaparola) gratuito.
Ovviamente ogni qualvolta un cliente acquista un prodotto, che può essere un video, un libro, una canzone o una foto, il venditore saprà sicuramente che il proprio sito sarà visto da una buona parte dei contatti dell’acquirente, aumentando così le visite in maniera esponenziale ad ogni tweet.
Ciò che vale su Twitter con il Tweet, vale per Facebook con il tasto “Mi Piace”