I seguenti elementi fanno riferimento all’influenza che le metriche di dominio possono avere sul posizionamento di una sua singola pagina del sito.
Questi vanno letti nel seguente modo :
- In bold la domanda
- Testo normale la specifica della domanda
- In corsivo la mia risposta
Barratola votazione
Domanda 3.1 – Anzianità del sito.
Non la data di registrazione originaria, ma piuttosto l’inizio dell’indicizzazione del contenuto attuale rilevato dai motori (Nota: questo fattore può cambiare al cambio di proprietà del dominio).
L’anzianità si acquisisce mantenendo nel tempo il tema/argomento trattato nel dominio, per il resto torna utile per una valutazione in caso di compravendita.
ha una qualche importanza
Domanda 3.2 – Attinenza del contenuto interno del sito con la parola chiave.
Correlazione fra i contenuti del sito e la parola chiave per la quale vogliamo posizionare una pagina.
Anche agli occhi degli utenti se non c’è un’attinenza questa viene notata, il motore ha la stessa sensibilità? Probabilmente si.
moderatamente importante
Domanda 3.3 – Attribuzione manuale di autorità al sito da parte di tecnici Google.
Giudizio positivo espresso dai quality rater del motore di ricerca.
E’ da un pò che non ne sento parlare, non credo che non esistano più; quindi occhio a capitare sul loro monitor 😀
molto importante
Domanda 3.4 – Estensione del sito (.it, .com, .org, .edu, ecc.).
L’estensione del sito. Alcuni domini, quali i .edu, i .gov, i .mil e altri vengono attribuiti solo a chi ha determinati requisiti.
Anche gli XXX venivano assegnati prima agli addetti ai lavori, questo è un caso particolare solo per far cassa (parlo dell’ICANN), ma domini come i PRO che costano molto dove stanno, qual’è il loro vantaggio?
moderatamente importante
Domanda 3.5 – Livello di crescita nel tempo del numero di pagine del sito.
Velocità di pubblicazione di nuovi contenuti indicizzabili sul dominio contenente la pagina che si vuole posizionare.
Nel webmaster tools ultimamente c’è l’indicazione dei contenuti indicizzati da Google, fattore che fa capire la sua importanza.
di eccezionale impotanza
Domanda 3.6 – Numero di ricerche dirette per brand e/o nome sito.
La frequenze delle ricerche riguardanti il nome a dominio o il brand come misurate dai log delle query di Google.
Quando arriveranno i sitelink con tab ed altro, sembrerà avere il sito direttamente in serp, le ricerche brand daranno molta soddisfazione (cosa che già fanno adesso)
importante
Domanda 3.7 – Utilizzo degli strumenti di Google (Adsense, Analytics, Webmaster Tools, ecc).
Non si considerino operazioni successive (invio della Sitemap, studio dei dati,…), ma solo la semplice iscrizione e/o implementazione.
Uhm… penso l’importanza sia più per noi che per google che a prescindere dall’iscrizione o meno lui certi dati li registra lo stesso!
ha una qualche importanza
Leggi cosa avevo risposto l’anno scorso in merito a : Fattori SEO – Caratteristiche del dominio