W2O – Web allo stato puro

Robots.txt Errore 503

All’ultimo convegno GT (Dicembre 2012) una delle cose che ricordo bene è stato il momento in cui tutta la sala borbottava in merito ad un’affermazione fatta da un relatore, che pressapoco era : “Attenzione ad avere un errore 503 sul robots.txt, Google potrebbe deindicizzare tutto il sito”.

Nello spirito di sperimentare tale affermazione mi sono subito chiesto come fare… bhè è difficile decidere di mandare in errore il proprio sito al fine di fare un test del genere… poi come per incanto è capitata l’occasione.

Un amico ha deciso di cambiare il proprio sito volendo passare a wordpress da una versione sviluppata ad hoc. Bhè non ci crederete, ecco cosa è successo con la messa online di una pagina di avviso di manutenzione:

(Immagine : Overbit in manutenzione )

A quel punto sono iniziati ad arrivare gli alert:

(Immagine : Alert errori robots.txt overbit )


(Immagine : Alert Google arrivato per email )

Dopo alcuni giorni, una quindicina o poco più, già la situazione in serp era completamente stravolta:

(Immagine : Risultati di ricerca per “overbit” )

Un tempo per questa ricerca brand usciva il sito con i suoi bei sitelink, mentre come si vede viene riportata solo la pagina Facebook.
(speriamo non abbia intezione di metterci mano 😀 )

Le cose nel tempo stanno ancora evolvendo, quindi fisso con le seguenti due immagini la situazione per vedere come cambierà in futuro (qualcosa già è cambiato da quando ho fatto gli screenshot 😉 )

(Immagine : Risultati di ricerca per “overbit.net” )

(Immagine : “site:overbit.net” )

Chissà se farà prima Google a rimuoverlo dagli indici o finalmente a vedere la luce il nuovo sito… stasera lo chiedo direttamente all’interessato visto che sarò a Roma 🙂

Exit mobile version