Sia che siate nuovi dell’argomento SEO sia che siate consulenti esperti, sicuramente preferite utilizzare strumenti autorizzati in grado di semplificarvi la vita nella gestione dei vostri siti lasciando più spazio a tutti gli elementi creativi. Se utilizzate con rigore questi strumenti avrete più tempo da dedicare a ciò che sapete fare meglio. Di seguito i 10 strumenti migliori per gestire le attività di SEO:
- Website Grader di Hubspot : WebsiteGrader.com è uno strumento SEO gratuito che misura la potenziale efficacia delle strategie di marketing del tuo sito. Esso fornisce un punteggio valutato sulla base di una serie di elementi specifici: il traffico sul sito, la popolarità e altri fattori strettamente tecnici. Esso fornisce anche alcuni consigli basilari per migliorare le strategie di marketing del proprio sito.
- Content Duplication finder di Virante : questo strumento consente di diagnosticare le cause più comuni e gli effetti sanzionabili derivanti da contenuti duplicati, a partire dalle intestazioni dei server fino alle problematiche connesse a Google.
- Buitwith di Gary Brewer : BuiltWith.com è uno strumento di analisi dei siti web, che fornisce informazioni dettagliate e analisi tecniche sullo stato SEO del sito per aiutare l’efficacia della strategia di marketing sul web.
- Quarkbase : Quarkbase.com è lo strumento ideale per ottenere informazioni statistiche sul proprio sito web e sui siti correlati relativamente al social bookmarking, ranking di Alexa nonché informazioni dettagliate sul dominio.
- Yahoo Site Explorer : un tool fantastico per le informazioni sui link di base, per la visualizzazione delle pagine più popolari e l’immersione in una mappa dettagliata del sito completo.
- Browser Google Touchgraph : è un’applicazione gratuita in JavaScript con la quale è possibile analizzare le connessioni tra siti web correlati.
- Browser SEO di Anduro Marketing e McAnrin International Inc : garantisce la perfetta mappatura del proprio sito web per i motori di ricerca più famosi, garantendo che tutte le parti del nostro sito web siano reperibili nelle ricerche.
- Image Analyzer di Juicy Studio : mette in evidenza immagini senza necessità di un testo di descrizione, titolo o tags. Poichè l’ottimizzazione delle immagini è attività fondamentale per il successo di SEO, analizzatori di immagini sono un must assoluto per tutti gli sviluppatori.
- Server Header Checher di SEO Consultants : consente di analizzare la versione della vostra hompage e delle altre pagine web garantendo un redirect 301 di risposta.
- Popuri di Xavier Larrea : permette di controllare la vostra popolarità di collegamento attraverso siti di social bookmarking, consente la gestione del Google Page Rank e molto altro.
7 commenti
Purtroppo Yahoo Site Explorer potrebbe essere soppresso entro fine anno:
http://searchenginewatch.com/article/2093308/Yahoo-Site-Explorer-Fusing-with-Microsoft-Webmaster-Tools
ciao
Ciao Stefano,
che bella notizia 😀 (sarcastico)
Che rimanga MajesticSEO uno dei più attendibili per il controllo dei backlink?
No che brutta notizia. Almeno Yahoo Site Explorer era gratuito.
Majestic SEO a mio avviso funziona molto bene ma è a pagamento.
Ne conoscete altri di tool gratuiti per analizzare i backlink?
Ciao Mareika,
se hai ancora un pò di ferie puoi usufruire della loro “offerta” –> http://blog.majesticseo.com/general/7-ways-to-get-a-free-trial-of-majestic-seo/ 😀
[…] 10 tool seo […]
Capisco avere paura dei link esterni … ma a che ti serve un articolo dove menzioni dei tool e i link non ci stanno e tocca ravanare nella rete per cercare quello di cui parli?
Ciao Andrea,
nessuna paura dei link esterni…
Quando ho scritto l’articolo non sono stati lì a pensare a linkarli, mea culpa.
Provvedo nel breve periodo ad inserire i link 🙂