10 Tool Gratuiti SEO

seo tools

Sia che siate nuovi dell’argomento SEO sia che siate consulenti esperti, sicuramente preferite utilizzare strumenti autorizzati in grado di semplificarvi la vita nella gestione dei vostri siti lasciando più spazio a tutti gli elementi creativi. Se utilizzate con rigore questi strumenti avrete più tempo da dedicare a ciò che sapete fare meglio. Di seguito i 10 strumenti migliori per gestire le attività  di SEO:

  1. Website Grader di Hubspot : WebsiteGrader.com è uno strumento SEO gratuito che misura la potenziale efficacia delle strategie di marketing del tuo sito. Esso fornisce un punteggio valutato sulla base di una serie di elementi specifici: il traffico sul sito, la popolarità e altri fattori strettamente tecnici. Esso fornisce anche alcuni consigli basilari per migliorare le strategie di marketing del proprio sito.
  2. Content Duplication finder di Virante : questo strumento consente di diagnosticare le cause più comuni e gli effetti sanzionabili derivanti da contenuti duplicati, a partire dalle intestazioni dei server fino alle problematiche connesse a Google.
  3. Buitwith di Gary Brewer : BuiltWith.com è uno strumento di analisi dei siti web, che fornisce informazioni dettagliate e analisi tecniche sullo stato SEO del sito per aiutare l’efficacia della strategia di marketing sul web.
  4. Quarkbase : Quarkbase.com è lo strumento ideale per ottenere informazioni statistiche sul proprio sito web e sui siti correlati relativamente al social bookmarking, ranking di Alexa nonché informazioni dettagliate sul dominio.
  5. Yahoo Site Explorer : un tool fantastico per le informazioni sui link di base, per la visualizzazione delle pagine più popolari e l’immersione in una mappa dettagliata del sito completo.
  6. Browser Google Touchgraph : è un’applicazione gratuita in JavaScript con la quale è possibile analizzare le connessioni tra siti web correlati.
  7. Browser SEO di Anduro Marketing e McAnrin International Inc : garantisce la perfetta mappatura del proprio sito web per i motori di ricerca più famosi, garantendo che tutte le parti del nostro sito web siano reperibili nelle ricerche.
  8. Image Analyzer di Juicy Studio : mette in evidenza immagini senza necessità  di un testo di descrizione, titolo o tags. Poichè l’ottimizzazione delle immagini è attività  fondamentale per il successo di SEO, analizzatori di immagini sono un must assoluto per tutti gli sviluppatori.
  9. Server Header Checher di SEO Consultants : consente di analizzare la versione della vostra hompage e delle altre pagine web garantendo un redirect 301 di risposta.
  10. Popuri di Xavier Larrea : permette di controllare la vostra popolarità  di collegamento attraverso siti di social bookmarking, consente la gestione del Google Page Rank e molto altro.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

7 commenti

Purtroppo Yahoo Site Explorer potrebbe essere soppresso entro fine anno:
http://searchenginewatch.com/article/2093308/Yahoo-Site-Explorer-Fusing-with-Microsoft-Webmaster-Tools

ciao

Ciao Stefano,
che bella notizia 😀 (sarcastico)

Che rimanga MajesticSEO uno dei più attendibili per il controllo dei backlink?

No che brutta notizia. Almeno Yahoo Site Explorer era gratuito.
Majestic SEO a mio avviso funziona molto bene ma è a pagamento.
Ne conoscete altri di tool gratuiti per analizzare i backlink?

Ciao Mareika,
se hai ancora un pò di ferie puoi usufruire della loro “offerta” –> http://blog.majesticseo.com/general/7-ways-to-get-a-free-trial-of-majestic-seo/ 😀

[…] 10 tool seo […]

Capisco avere paura dei link esterni … ma a che ti serve un articolo dove menzioni dei tool e i link non ci stanno e tocca ravanare nella rete per cercare quello di cui parli?

Ciao Andrea,
nessuna paura dei link esterni…

Quando ho scritto l’articolo non sono stati lì a pensare a linkarli, mea culpa.

Provvedo nel breve periodo ad inserire i link 🙂

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

Diventa FAN ;)

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)