Come da titolo ultimamente i Tool per il controllo-conteggio-visualizzazione-e chi più ne ha ne metta sono in continua evoluzione cercando di dare agli utenti sempre funzioni nuove al fine di attrarli a se.
I due tool che ultimamente la fanno da padrone sono “AHrefs” e “Majestic SEO”. Entrambi sono utilizzabili anche senza registazione e forniscono dati in merito ai backlink, in primis, e tante altre belle informazioni che sono utili per analisi web 🙂
Majestic SEO fornisce due tipi di risultati :
- Fresh Index – relativo agli ultimi 60 giorni
- Historic Index
Il primo è sicuramente utile per analizzare se un’attività “virale” sta avendo successo in modo da averne riscontro grazie all’aumento dei BL al nostro sito. Però per fare un confronto (senza entrare troppo nel dettaglio) ho preso in considerazione i dati storici e li ho confrontati con il suo competitor.
Ho preso in considerazione W2O.it giusto per unire l’utile al dilettevole 😉
Majestic SEO :
External Backlinks 34.861
Referring Domains 259
AHrefs :
Total Backlinks 20.796
Referring domains 153
Appare evidente un gap di circa il 70% come numerosità dei dati.
Majestic SEO riporta che negli ultimi 2 mesi c’è stato un grosso incremento e lo stesso è visibile dai grafici di AHrefs; quindi il gap dei dati è pregresso.
Questo è un piccolo esempio senza grosse pretese, ma che ha l’unico scopo di dirvi che non bisogna fossilizzarsi su un solo strumento di analisi dati. Reperisci da più fonti le informazioni ed elaborale con la tua testa.
2 commenti
[…] Confrontiamo i dati di AHrefs e quelli di Majestic SEO per capire a chi dei due dare ragione, tu quale preferisci? […]
Sono d’accordo con quanto scrivi, aggiungendo anche che oltre ad usare più strumenti per verificare i backlink e la loro evoluzione secondo me è anche indispensabile incrociare questi dati con quelli relativi all’evoluzione dei posizionamenti, e da lì trarre delle possiibli risposte.