Marketing Virale con gli Advergame

advergame

E’ possibile far diventare la vendita un gioco da ragazzi? Quale strumento ci può venire meglio in aiuto se non l’advergaming! L’advergame è una forma di marketing virale rivoluzionaria, perché è l’utente che chiede implicitamente (attraverso l’utilizzo di un videogioco) di entrare in contatto con il prodotto.

La parola advergame è infatti l’unione di due termini anglosassoni:
advertising + game = pubblicità e gioco si fondono quindi in un unico processo, in grado di coinvolgere l’utente in un’esperienza profonda ed accattivante. Questa forma di viral marketing sta acquisendo sempre maggior peso, tanto che il giro d’affari stimato per la sola Europa è di 6 miliardi di Euro. Ma non bisogna pensare, per questo, che l’advergame sia destinato solo a chi possiede ingenti capitali da investire.

A volte basta poco per trasformare un evento, come ad esempio la pubblicazione di un libro o l’uscita di un nuovo prodotto o servizio, in una divertente forma di competizione. Quante volte avete sentito la famosa frase per radio: “i primi ascoltatori che ci contattano presso il call center con la risposta giusta riceveranno in premio il cappellino della nostra emittente”.
L’advergame funziona; spesso la capacità di realizzare una campagna di marketing virale simile non dipende tanto dalle capacità economiche, quanto dalla creatività di chi ha il compito di trasmettere il virus.

Nei prossimi giorni vedremo alcuni esempi 😉

4 commenti

[…] AdverGame […]

[…] Prima di leggere questo articolo devi leggere -> Marketing Virale con gli Advergame […]

[…] Prima di leggere questo articolo devi leggere -> Marketing Virale con gli Advergame […]

[…] Prima di leggere questo articolo devi leggere -> Marketing Virale con gli Advergame […]

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)