La guerra dei Back Link Tool – AHrefs vs Majestic SEO

link building

Come da titolo ultimamente i Tool per il controllo-conteggio-visualizzazione-e chi più ne ha ne metta sono in continua evoluzione cercando di dare agli utenti sempre funzioni nuove al fine di attrarli a se.

I due tool che ultimamente la fanno da padrone sono “AHrefs” e “Majestic SEO”. Entrambi sono utilizzabili anche senza registazione e forniscono dati in merito ai backlink, in primis, e tante altre belle informazioni che sono utili per analisi web 🙂

Majestic SEO fornisce due tipi di risultati :

  1. Fresh Index – relativo agli ultimi 60 giorni
  2. Historic Index

Il primo è sicuramente utile per analizzare se un’attività “virale” sta avendo successo in modo da averne riscontro grazie all’aumento dei BL al nostro sito. Però per fare un confronto (senza entrare troppo nel dettaglio) ho preso in considerazione i dati storici e li ho confrontati con il suo competitor.

Ho preso in considerazione W2O.it giusto per unire l’utile al dilettevole 😉

Majestic SEO :
External Backlinks 34.861
Referring Domains 259

AHrefs :
Total Backlinks 20.796
Referring domains 153

Appare evidente un gap di circa il 70% come numerosità dei dati.

Majestic SEO riporta che negli ultimi 2 mesi c’è stato un grosso incremento e lo stesso è visibile dai grafici di AHrefs; quindi il gap dei dati è pregresso.

Questo è un piccolo esempio senza grosse pretese, ma che ha l’unico scopo di dirvi che non bisogna fossilizzarsi su un solo strumento di analisi dati. Reperisci da più fonti le informazioni ed elaborale con la tua testa.

2 commenti

[…] Confrontiamo i dati di AHrefs e quelli di Majestic SEO per capire a chi dei due dare ragione, tu quale preferisci?  […]

Sono d’accordo con quanto scrivi, aggiungendo anche che oltre ad usare più strumenti per verificare i backlink e la loro evoluzione secondo me è anche indispensabile incrociare questi dati con quelli relativi all’evoluzione dei posizionamenti, e da lì trarre delle possiibli risposte.

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)