Da alcune settimane linkedin ha modificato la modalità di linkaggio.
Prima era possibile inserire i link relativi ai siti personali senza nofollow, solo l’anchor text era bloccato; mentre link a siti aziendali erano nofollow.
Vedendo una copia cache del mio profilo del ” 6 feb 2011 13:05:40 GMT ” emerge la seguente sintassi :
” a href=”http://www.instantempo.it” class=”url” rel=”nofollow” target=”_blank”>instantempo – SEO Contest
Ora i link sono TUTTI con nofollow con l’aggiunta di un redirect 302 che impedisce la propagazione del PageRank.
” a href=”/redirect?url=http%3A%2F%2Fwww%2Ew2o%2Eit&urlhash=D4WV” target=”_blank” title=”Si aprirà una nuova finestra” name=”overviewsite”>W2O – Web allo stato puro
A rafforzare questo cambiamento si nota nel Robots.txt ( http://www.linkedin.com/robots.txt ) un bel : Disallow: /redirect*
4 commenti
In pratica ormai è tutto rigorosamente in NoFollow. Tutti i siti che dicono di essere in DoFollow poi si scoprono avere il parametro external nofollow, bah…
Ciao Ivan,
quasi un anno fà avevo scritto : https://w2o.it/pillole-di-web/il-mito-del-nofollow-free/ 😉
E’ strano che dei sociel network così grandi disattivino tali funzioni. Sarò un po’ ignorante in materia… ma anche facebook l’ha disattivato?
Jan
Ciao Jan,
un po tutti i grandi social tendono a mettere il nofollow nei link.