Prima di leggere questo articolo devi leggere -> Marketing Virale con gli Advergame
Il contesto: la vostra azienda produce una famosa birra. Il vostro compito è quello di creare una specie di volantino pubblicitario, dall’aspetto particolarmente accattivante e rivoluzionario, in grado di evidenziare il ruolo di socializzazione che può avere bere birra in compagnia.
Suggerimenti :
- Il mezzo pubblicitario deve essere facilmente distribuibile e deve attirare particolarmente l’attenzione del passante. Non un semplice volantino, ma qualcosa di più particolare.
- Il passante deve essere estremamente tentato dal cogliere il mezzo pubblicitario.
- Il passante non deve comprendere immediatamente lo scopo promozionale del mezzo pubblicitario che raccoglierà.
La soluzione :
L’azienda Carlberg, nota produttrice di birra, ha costruito dei finti passaporti, abbandonandoli in luoghi frequentati come marciapiedi, bar o sedili di taxi. Le persone che li raccoglievano con l’intento di depositarlo presso le forze dell’ordine si rendevano ben presto conto della trovata pubblicitaria, trovando all’interno un invito a bersi una birra Carlberg in 35 lingue diverse.
Un commento
[…] Il viral marketing dell'advergame sta acquisendo sempre maggior peso, tanto che il giro d’affari stimato per la sola Europa è di 6 miliardi di Euro. […]